COACHING

Il Coaching aiuta a conoscere profondamente se stessi, a rafforzare l’autostima e la consapevolezza delle proprie potenzialità in tutti gli ambiti, ad affrontare con successo le sfide del vivere quotidiano in quest’epoca.

Le radici del coaching risalgono al pensiero di Socrate che attraverso la Maieutica, il metodo dialogico di aiutare le persone a far “partorire” la verità, aiutava i suoi allievi a esprimere i loro pensieri più profondi e la loro saggezza. Nella storia più recente si consolida negli Stati Uniti con Tim Gallwey, professore universitario ad Harvard, che pubblica il libro The inner game of tennis, il cui concetto centrale consiste nel liberare il potenziale delle persone per massimizzare le loro prestazioni. Più che di insegnare qualcosa, si tratta quindi di aiutare le persone a imparare. Usando le parole di Gallwey: “il rivale che si ha dentro la nostra testa è più spaventoso di quello che si trova dall’altra parte della rete”.

Successivamente John Whitmore rielabora il metodo per adattarlo al mondo del business, mettendo al centro lo sviluppo del potenziale della persona più che le limitazioni delle interferenze.

La sua finalità è sviluppare chiarezza mentale e consapevolezza, facendo emergere le reali ambizioni personali così da perseguire obiettivi in linea con la propria vita. Favorisce la presa di coscienza dei propri punti di forza, stimola la creatività nel reperire nuove risorse interne e una nuova energia per il raggiungimento del successo, promuovendo la crescita e l’efficacia personale. Il coach ti assiste nell’esplorare e nel definire un piano con le giuste azioni per ottenere risultati realizzabili, misurabili, specifici e con tempi precisi.

Ti aiuta ad avere autodisciplina e a mantenere l’attenzione su ciò che è davvero importante per te.

 

Cosa stai aspettando a sviluppare i tuoi talenti?